papi santi
Santo Papa Giovanni XXIII e Santo Papa Giovanni Paolo II: la giornata dei 4 Papi

Santo Papa Giovanni XXIII e Santo Papa Giovanni Paolo II: la giornata dei 4 Papi

Cattolici \ Scritto da il \ Stampa il PDF

Papa Francesco con la partecipazione del Papa emerito Benedetto XVI, ha proclamato Santo Papa Giovanni XXIII e Santo Papa Giovanni Paolo II. La giornata dei quattro Papi, dunque, che rimarrà tappa storica per il futuro della Chiesa Cattolica e del mondo.

Davanti ad una folla di 800 mila pellegrini venuti da tutto il mondo, Papa Francesco ha recitato la formula latina di santificazione, accompagnato da momenti di preghiera e gioia, comunque mai isterica. Roncalli e Wojtyla “sono stati due uomini coraggiosi, pieni dello Spirito Santo, e hanno dato testimonianza alla Chiesa e al mondo della bontà di Dio, della sua misericordia – ha detto Bergoglio -. Sono stati sacerdoti, vescovi e papi del XX secolo. Ne hanno conosciuto le tragedie, ma non ne sono stati sopraffatti. Più forte, in loro, era Dio. Più forte era la fede in Gesù Cristo Redentore dell’uomo e Signore della storia. Più forte in loro era la misericordia di Dio che si manifesta in queste cinque piaghe. Più forte era la vicinanza materna di Maria”.

Molte le personalità presenti, ben 98 delegazioni estere, il Presidente Giorgio Napolitano e il premier Renzi. Un evento seguito in tutta Roma ma soprattutto in tutto il mondo. Da Sotto il Monte, paese natio di Papa Roncalli, fino a Cracovia in Polonia, la cerimonia ha attirato la partecipazione di milioni di fedeli e non.

Adc

La Discussione

Articoli Correlati